Tavolo Bambini – Sogni, passioni… realtà per la fraternità

Tavolo Bambini – Sogni, passioni… realtà per la fraternità si terrà presso Città Del Vaticano

Location: Piazza del Sant’Uffizio – Città del Vaticano – Aula del Nuovo Sinodo 12 settembre ore 15:00 – 18:00

Il tavolo sarà uno spazio in cui le voci dei più piccoli – con i loro desideri, le loro domande e fragilità – diventeranno punto di partenza per ripensare educazione, diritti e futuro. Visioni provenienti da ambiti culturali, scientifici e artistici offriranno chiavi di lettura complementari: dalle riflessioni sul rapporto tra infanzia, tecnologia e intelligenza artificiale, alla valorizzazione dell’autenticità dei bambini attraverso il linguaggio cinematografico e teatrale. Il dibattito sarà arricchito anche da testimonianze internazionali legate alla difesa dell’infanzia, alla giustizia minorile e all’inclusione sociale. L’obiettivo è raccogliere proposte operative che, a partire dall’ascolto dei bambini, traducano la fraternità in politiche educative e culturali capaci di custodire e accompagnare i loro sogni.

 

Compila il form per prenotare il tuo posto al Tavolo Bambini – Sogni, passioni… realtà per la fraternità

    La ringraziamo per l’interesse a partecipare al “World Meeting on Human Fraternity”. La preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori (*) per completare la sua iscrizione.

    SEZIONE 1: DATI ANAGRAFICI DEL PARTECIPANTE

    Nome

    Cognome

    E-mail

    Numero di Telefono

    Data di Nascita

    Luogo di Nascita

    Codice Fiscale (Opzionale)

    SEZIONE 2: DETTAGLI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

    SEZIONE 3: PARTECIPAZIONE DI MINORI

    Se ha risposto SÌ, la preghiamo di indicare nome e cognome del/dei minore/i:

    AVVISO IMPORTANTE SULLA TUTELA DEI MINORI Confermando la partecipazione di un minore, Lei, in qualità di adulto accompagnatore, dichiara di essere consapevole di essere l’unico responsabile civilmente e penalmente per la tutela e la vigilanza del minore durante l’intero evento. Dichiara inoltre di aver compreso che per la realizzazione di riprese video o fotografiche che ritraggono il minore sarà necessario compilare e firmare un’apposita e separata liberatoria che Le verrà fornita dall’organizzazione.

    SEZIONE 4: ESIGENZE PARTICOLARI (Opzionale)

    Questa sezione è dedicata alla raccolta di informazioni necessarie a garantirle la migliore assistenza possibile.

    1. Se ha esigenze alimentari particolari (allergie, intolleranze, regimi dietetici specifici) o necessità legate a condizioni di salute o disabilità che dobbiamo conoscere può scriverci alla mail: meetingfraternita@fondazionefratellitutti.va

    2. Consenso per Dati Sensibili: Le informazioni inserite in questa sezione sono considerate “categorie particolari di dati” (dati sensibili). Per poterle trattare abbiamo bisogno del suo consenso esplicito.

    SEZIONE 5: INFORMATICA PRIVACY E CONSENSI FINALI

    Riprese Audio e Video: La informiamo che durante l’evento verranno effettuate riprese audio, video e fotografiche per documentare e promuovere l’iniziativa, come specificato nell’informativa. La partecipazione all’evento implica la consapevolezza di poter essere ripresi in foto o video generici.

    Informativa sulla Privacy (*): Dichiaro di aver letto e compreso l’Informativa sulla Privacy dell’evento e di accettarne i termini per la gestione della mia iscrizione e partecipazione.

    Comunicazioni Future (Opzionale): Desidera rimanere in contatto con noi e ricevere inviti e aggiornamenti sulle edizioni future dell’evento e altre iniziative della Fondazione Fratelli Tutti e di BE HUMAN?

    Cosa vogliamo fare

    Il nostro obiettivo è accompagnare bambini e ragazzi nel custodire e far crescere i doni che Dio ha messo nei loro cuori: il sogno e la passione. Sono doni che danno significato alla vita e aprono la porta agli altri.

    Gesù ci invita a tornare bambini, perché solo chi ha un cuore semplice e fiducioso sa accogliere la vita e Dio (Mt 18,3; Lc 18,17).

    I sogni dei bambini sono la linfa per il futuro, e le parole che guideranno il nostro cammino sono: Desiderio, Rispetto, Compassione, Amore. Queste parole parlano al cuore di tutti: credenti e non credenti, in uno spirito di fraternità, dialogo e incontro.

    I nostri 5 passi

    1. Accogliere pareri e opinioni di esperti: Ascoltare esperti e testimoni che, con le loro parole, metteranno in risalto il valore e la ricchezza che i bambini portano ed arricchire significativamente il nostro percorso e il dialogo comune. Tra questi il filosofo Benasayag, attendiamo conferme definitive della Relatrice Speciale delle Nazioni Unite Francesca Albanese, e del premio Nobel Kailash Satyarthi.
    2. Aiutare a sognare: Accompagnare bambini e ragazzi a credere nei sogni e nelle passioni che Dio ha messo nel loro cuore.
    3. Imparare dai bambini: I bambini sono maestri nel sognare con fiducia e libertà. Gli adulti e i ragazzi più grandi possono imparare molto da loro.
    4. Raccogliere esperienze: Condivideremo storie vere (di giovani e adulti) che hanno creduto nei loro sogni e li hanno realizzati.
    5. Creare qualcosa insieme: Creeremo un documento di sintesi finale che racconti l’esperienza vissuta insieme. L’attrice Claudia Gerini sarà protagonista di un monologo pensato e vissuto insieme ai più piccoli, basato sulle parole guida: rispetto, compassione, desiderio e amore.

    Idee pratiche per il tavolo

    • Coinvolgere anche giovani e adolescenti: I più grandi faranno da ponte tra bambini e adulti.
    • Racconti di vita: Testimonianze di giovani (anche internazionali) che hanno realizzato i loro sogni (es. giovane donna pilota, sportivi come Edoardo Bove).
    • Tavolo itinerante: Dopo la conclusione dell’evento di settembre, incontreremo bambini e ragazzi presso scuole, licei e università.

    Temi da approfondire (in modo semplice e vivo)

    • Il valore della vulnerabilità: Le imperfezioni e i limiti ci aiutano a crescere e ci legano agli altri.
      Proposta pratica: incontro/testimonianza su come gli errori e i fallimenti possano insegnarci tanto.
    • Sognare in modo attivo: Non solo desideri passivi, ma immaginare e costruire il futuro con creatività.
      Proposta pratica: laboratorio per immaginare le città o la vita del futuro.
    • Passioni contro il vuoto: In un mondo che spesso spegne i sogni, le passioni danno senso alla vita.
      Proposta pratica: storie di chi ha trovato nella propria passione la forza di andare avanti.
    • Passioni che uniscono il mondo: Le passioni parlano un linguaggio universale, più forte delle differenze.
      Proposta pratica: collegamenti video con giovani di altri paesi per scambiarsi sogni e passioni.

    Nota importante

    La tecnologia sarà uno strumento, ma non sostituirà mai l’incontro autentico tra le persone. Il cuore rimane sempre l’uomo e le sue relazioni.

    Tutti i diritti riservati

    Titolare del sito: BE HUMAN ETS – Codice Fiscale: 96591830581