Tavolo Education - Educare alla fraternità

Location: Palazzo Valentini Via Quattro Novembre, 119a, Roma – Sala David Sassoli

Coordinatore: Salvatore Pisacane – Ricercatore e Program Manager, Università Luiss Guido Carli

Introduce: Card. Jose Tolentino De Mendonça – Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Keynote speakers:
Matteo Lorito – Magnifico Rettore Università Federico II di Napoli
Gennaro Famiglietti – Presidente, Istituto di Cultura Meridionale; Coordinatore nazionale FE.N.CO
Giuseppe Recinto – Capo Gabinetto Ministero Istruzione
Massimiliano Marianelli – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia
Francesco Iovinella – Attivista, Azione Cattolica
Aruna Francesca Maria Gujral – Direttrice generale, ICCROM

Il tavolo ha posto al centro una sfida semplice e decisiva: aiutare le nuove generazioni a diventare adulti consapevoli in una scuola che resti fulcro della società e culla di fraternità. A partire da due domande – quali segni di fraternità esistono già nei luoghi dell’istruzione e come diffonderli fino a farne principio ispiratore del sistema educativo? – il gruppo, composto da docenti, accademici, studenti e attivisti, ha operato in piena orizzontalità. Il metodo è stato graduale ma concreto: mappare le buone pratiche, definire metriche di impatto, proporre azioni replicabili. Inclusione sociale, diritto allo studio, dialogo tra docenti e studenti, attenzione alle fragilità, sostegno alle periferie educative e valorizzazione dell’associazionismo studentesco sono priorità irrinunciabili. Dialogare, trasformare, includere: solo dove la fraternità diventa principio e metodo può nascere una cultura educativa capace di generare vera crescita personale e bene comune.

Guarda il Video
×

Diventare grandi. Passare all’età adulta. Creare esseri umani consapevoli. La scuola resta il centro della società. Come essere Fratelli tutti anche sui banchi?

Il Tavolo Educazione lavora con perseveranza e passione per mettere al centro il valore della fraternità nei processi educativi.

“Quali segni di fraternità sono già presenti nei luoghi dell’istruzione? E cosa possiamo fare per diffonderla e renderla principio ispiratore del sistema educativo?”

In un clima di piena orizzontalità, i membri del Tavolo – educatori, accademici, intellettuali, vertici di Atenei universitari statali e non, rappresentanti degli studenti, attivisti –  promuovono la cultura della fraternità attraverso un metodo graduale ed efficace: mappare le pratiche virtuose, sviluppare nuove metriche, proporre atti concreti.

Inclusione sociale, diritto allo studio, dialogo tra docenti e studenti, attenzione alle fragilità, impegno nelle periferie dell’esistenza e nei centri urbani, valorizzazione dell’associazionismo studentesco: sono solo alcune delle priorità al centro di questo lavoro.

Dialogare, trasformare, includere: il Tavolo Educazione crede che una nuova cultura educativa possa nascere solo dove la fraternità si fa principio e metodo.

Tutti i diritti riservati

Titolare del sito: BE HUMAN ETS – Codice Fiscale: 96591830581